Tra tutte le abilità, usanze e pratiche umane, poche sono più misteriose e intriganti dell’ipnosi.

Tanto che intorno ad essa sono nate così tante leggende, miti e balle galattiche da farla classificare, da alcuni, come gioco di magia.

In realtà le cose sono molto diverse, vediamo di capire cosa è e come funziona questa favolosa tecnica.

L’ipnosi e il suo mistero: chi l’ha inventata?

Nessuno ha idea di chi abbia “inventato” l’ipnosi. Questo perché già al tempo dei faraoni si praticava, con successo, questo metodo. Il faraone e i suoi fedelissimi infatti potevano contare sugli “straordinari poteri” del loro gran sacerdote, che tra le altre cose era benedetto da Ra, Osiride, Basteth, Sobek, Anubi e chi più ne ha più ne metta.

Grazie all’investitura pluridivina, poteva far addormentare con una semplice occhiata e cancellare i dolori con una frase. Magia! No… ipnosi.

La magia per millenni – anche oggi è così, basta vedere i famigerati no vax – è tutto ciò che non si riesce a comprendere. La scienza in teoria va contro di essa, ma per molte menti semplici le due cose si confondono. Torniamo all’ipnosi.

Il gran sacerdote sapeva fare una serie di trucchi, tra cui appunto cancellare il mal di denti, far dormire in un istante, eliminare le dipendenze da cibo e alcol e tante altre ancora.

Al tempo era tutto considerato un miracolo degli Dei, ma sappiamo oggi che le cose erano parecchio diverse.

Per millenni l’ipnosi rimase una pura e semplice magia, fino all’arrivo, in Europa, del famosissimo (e sfigatissimo) Mesmer.

Mesmerismo e ipnosi

Franz Anton Mesmer era un medico-filosofo (al tempo le due cose viaggiavano insieme) nato a Moos, Germania, nel 1734.

Notò che, a seconda di come si parlava e si guardava alcune persone, queste cadevano in uno stato simile

al sonno, che egli collegò con il magnete. Ovvero, la sua teoria era che non solo i metalli, ma anche gli animali, compresi gli umani, attraverso un “fluido magnetico” o “fluido vitale”, rispondessero a determinati stimoli.

Comprese l’uso della magnetoterapia e l’estese al “magnetismo animale”, cioè la capacità di influenzare animali e soprattutto persone con sguardi e gesti particolari (per questo ancora oggi si dice “sguardo magnetico”).

In realtà, quella che lui aveva “scoperto” altri non era che l’ipnosi.

Purtroppo, al tempo la scienza era anche più brutale di adesso (il che è tutto dire), quindi Mesmer, dopo una serie di successi che lo resero il più famoso e ricercato medico europeo, fu contestato e considerato un ciarlatano.

In effetti, il “magnetismo animale” non esisteva affatto, ma era vero che l’ipnosi poteva essere un’efficacissima cura contro molte malattie al tempo incurabili, che attaccavano soprattutto la mente.

Finì quindi senza fasti né onori, quasi del tutto dimenticato, anche se le sue opere si diffusero e attraversarono i secoli.
Fine della storia, passiamo alla pratica.

Come funziona l’ipnosi?

L’ipnosi è un efficace metodo per risolvere una serie di problemi, altrimenti molto difficili da trattare.

I casi più noti sono le dipendenze, come il fumo, l’alcol, il cibo, le droghe.

Risulta inoltre molto efficace per le modifiche comportamentali: timidezza, ossessioni, depressione.

Tutte queste però non possono essere risolte in 10 minuti di seduta, ma richiedono un’applicazione piuttosto intensa e l’aiuto di un professionista (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra).

Vediamo come funziona l’ipnosi.

Il nostro cervello è diviso in due parti, per dirla in modo semplice: una parte istintiva (circa l’80% di esso) e una razionale.

La parte razionale sa e capisce. Comprende bene che fumare è dannoso, costoso, inutile e quindi stupido.

La parte istintiva se ne frega alla grande e fa quello che le pare.

Quello che fa l’ipnosi è parlare alla parte istintiva, e non a quella razionale.

Semplce no?

[video_player type=”youtube” style=”1″ dimensions=”560×315″ width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ ipad_color=”black”]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj15aG5OQVRBR3BnOA==[/video_player]

Perché l’ipnosi è tanto temuta?

Il motivo per cui in tanti la temono è dovuto alla disinformazione. Prima di tutto credono nei film e nelle leggende, in base ai quali l’ipnotista ha poteri magici, appunto.

Balle. L’ipnosi è utile, non pericolosa. L’ipnotista “entra nel cervello” come può farlo uno psicologo.

L’altra ragione è Freud. Andando contro tutti e tutto, dichiarò che l’ipnosi era una roba da ciarlatani. E siccome era Freud, mica cavoli, tutti diedero, per decenni, ragione a lui.

Vero: Freud era un genio. Ma disse anche una valanga di boiate assolute, che nel tempo sono state dimostrate come tali.

Una di queste era proprio l’attacco all’ipnosi.

L’ipnosi non può sottomettere gli altri (quindi se è questo il vostro scopo, cambiate programma).

Non può soggiogare il “libero arbitrio”.

Non può andare contro le idee profonde della persona.

Quindi non fa nulla? Anche questo non è corretto. Come le pubblicità possono influenzarci e un bravo oratore convincerci, l’ipnosi è molto utile per condizionare alcuni passaggi mentali.

Vero, attraverso di essa si possono fare anche truffe. Così come si possono fare con parole, documenti falsi e inganni vari.

Per approfondire

[video_player type=”youtube” style=”1″ dimensions=”560×315″ width=”560″ height=”315″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ ipad_color=”black”]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj11eDg1Rmhna1NVUSZsaXN0PVBMOHFpME1MdTZsNkFjOFpxdjNQZkhUQ3dqbjZ2VS1TS3YmaW5kZXg9NT9zdWJfY29uZmlybWF0aW9uPTE=[/video_player]

A.Meridda “Ipnosi Rapida“.

M. Pacori  “L’ipnosi non verbale”
M. Paret  “I segreti dell’ipnosi
S. Gatto “L’ipnosi”

[divider style=”3″]

Se l’articolo ti è piaciuto, ti chiedo per favore di condividerlo sui social network, a te non costa nulla e per me è importante. Grazie mille!

[arrows style=”arrow-blue-1.png” align=”center”]

[social_sharing style=”style-6″ fb_like_url=”https://www.facebook.com/AntonioMeriddaScrittore?ref=hl” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”https://twitter.com/coachmeridda” tw_button_text=”Share” g_url=”https://plus.google.com/u/0/b/109900096264120362783/dashboard/overview” g_lang=”it” g_button_text=”Share” p_url=”https://www.pinterest.com/antoniomeridda/” linkedin_url=”https://www.linkedin.com/profile/edit?trk=tab_pro” linkedin_lang=”it_IT” alignment=”center”]

Vuoi saperne di più sull’ipnosi e i suoi meccanismi?

Ti suggerisco il libro

Ipnosi Rapida!

[button_1 text=”Aggiungi%20al%20Carrello” text_size=”36″ text_color=”#002080″ text_font=”Montserrat;google” text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#efefbd” text_shadow_blur=”0″ styling_width=”63″ styling_height=”23″ styling_border_color=”#002080″ styling_border_size=”5″ styling_border_radius=”50″ styling_border_opacity=”100″ styling_gradient=”Y” styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#fbff1f” drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://www.amazon.it/gp/product/B00E2WOBPC/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=ameridda07-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B00E2WOBPC&linkId=a822492cdf9bb1861b136e6ea70c7d6d”/]

 

 

L’autore: Antonio Meridda

ritrattoAntonio Meridda è laureato in scienze naturali, con master in etologia e in giornalismo scientifico. Formatore ed esperto di linguaggio del corpo ha ottenuto le certificazioni F.A.C.S. (Facial Action Coding System) e B.C.E. (Body Coding System) ed è autore di numerosi libri e videocorsi sull’argomento. Iscriviti alla sua newsletter per leggere i suoi articoli e imparare tutto su come funziona l’ipnosi.

Preferenze Cookie

Seleziona quali cookie desideri attivare:



⚙️
Share This

Condividi

Condividi questa pagina con i tuoi amici!