Biografia

Antonio Meridda

Chi è Antonio Meridda?

Antonio Meridda è laureato in scienze naturali, ha conseguito diversi master universitari tra cui uno in giornalismo scientifico e uno in etologia degli animali domestici.

Specializzatosi nella comunicazione animale ha poi esteso i suoi studi alla razza umana. Ha così conseguito la qualifica di life coach e ha approfondito in particolare lo studio della comunicazione non verbale e del comportamento umano. Ha la qualifica di trainer di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e di certificatore F.A.C.S. (Facial Action Coding System). Collabora con i migliori studiosi e ricercatori nei campi della psicologia e della comunicazione in modo da poter scrivere i migliori libri in queste materie.

Ha studiato a lungo i diversi metodi dell’ipnosi, sia verbale che non verbale, e le tecniche di coaching, in particolare della time line e della gestione del tempo. Ha scritto numerosi libri sulla programmazione degli obiettivi e la risoluzione dei problemi personali, e un romanzo di fantascienza, “Vita Sintetica“.

Ciao Antonio, raccontaci un po’ di te…

Adoro scrivere e insegnare. La nostra specie si distingue per la capacità di trasmettere informazioni, un concetto che chiamiamo “cultura”. Scrivendo e spiegando mi sento parte attiva della cultura umana in generale. Ed è una sensazione esaltante!

I libri di comunicazione e formazione li ho scritti per avere un riconoscimento come studioso e autore, quindi per dimostrare che ho passato tanti anni a specializzarmi e studiare, e anche per divulgare queste mie conoscenze attraverso la scrittura.

I romanzi sono il modo in cui vedo il mondo, e mi piace comunicarlo per cercare persone che la pensano come me e/o influenzare chi non lo pensa affatto.

Quali sono le cose a te più care, e cosa invece non ti piace?

Innanzitutto posso dirvi che adoro gli animali, questo è stato il motivo per cui ho seguito il mio percorso di studi. E che, in definitiva, mi ha portato a scrivere libri e registrare videocorsi. Se parliamo di cosa invece detesto, direi che al primo posto ci sono le opportunità sprecate e le potenzialità inespresse. Tutti abbiamo grandi capacità, e non sopporto chi non fa niente per sfruttare le proprie.
…e per questo ho conseguito la qualifica di infermiere veterinario, etologo ed educatore cinofilo, e per lo stesso motivo faccio volontariato in quest’ambito e sono vegano.
Adoro l’ambiente e la natura, per questo ho una laurea in scienze naturali e faccio escursioni.

Adoro la scienza, e mi piace spiegarla, per questo ho insegnato per quasi un decennio all’università della terza età e ho un master in giornalismo scientifico.

Adoro i fumetti, li colleziono da sempre e ho frequentato una scuola di fumetto. Ora uso ciò che ho appreso nei miei libri, specie in quelli per ragazzi ma non solo.

Detesto i manipolatori e gli inganni, per questo ho studiato la comunicazione non verbale, l’ipnosi, le tecniche di giornalismo.

Detesto i prepotenti, per questo ho appreso e pratico ancora diversi stili di arti marziali. Essendo abbastanza robusto non ho subito grandi attacchi, ma odio chi si impone con la forza sui deboli, siano essi bambini, animali o disperati di vario genere.

Adoro leggere, scrivere e studiare, e continuo a farlo perché se non lo facessi non mi sentirei bene con me stesso. In particolare leggo libri di etologia e saggistica, ma anche romanzi soprattutto fantasy, storici e di fantascienza.

Adoro la filosofia, soprattutto la sua applicazione alla vita quotidiana. Mi piacciono i testi di consulenza filosofica.

Detesto i bigotti e chi ha la mente chiusa. Sono ateo, ma rispetto la religione a patto che sia una scelta personale e non un’imposizione agli usi e costumi altrui. Ho frequentato alle elementari e alle medie una scuola di preti, probabilmente le mie idee derivano anche da questo.

Share This

Condividi

Condividi questa pagina con i tuoi amici!