L’enneatipo, questo sconosciuto! Prima di tutto: cosa diamine è un enneatipo? E che dovrebbe importarmi di questa cosa?

Bé… tanto! L’enneatipo è, secondo l’enneagramma, l’analisi del tuo profilo caratteriale.

E quindi? Lo fanno in tanti il profilo. Ovunque ci sono quiz “quale cibo dell’estate sei?” o “quale personaggio del Signore degli Anelli sei?” o “quale test assurdo di gente che fa test assurdi sei?”

Vero. Ma l’enneatipo non è una cosa così banale.

Anche se per localizzare il proprio la tecnica è piuttosto simile a quella dei test…

Come funziona l’enneatipo

Quindi, parliamo con l’enneagramma. Non ti farò tutta la storia, ti bastino 2 dati.

  1. comprende 9 modelli di personalità, e ognuno di noi ne ha uno principale (l’enneatipo);
  2. è stato ammesso come metodo scientificamente attendibile nella moderna psicologia anche se è antichissimo.

Perché mi sono interessato all’enneagramma e alla definizione di un enneatipo, dunque?

lo spaventoso enneagramma!

Perché siamo creature molto complesse, e sapere che enneatipo sei e che enneatipo sono gli altri mi evita gran parte dei problemi che il mio cervello paleolimbico non riesce ad amministrare. Tradotto: per andare d’accordo con gli altri.

Essendo abbastanza semplice da definire, l’enneatipo ha il vantaggio di dare delle linee guida semplici cui riferirsi.

Ogni enneatipo ha un modello, comprensivo di cose da evitare, cose da temere, cose da fare. Lo so, detta così sembra una sorta di oroscopo.

Ma sono imbevuto di scienza, non di pseudoscienza e/o superstizioni (sinonimo di pseudoscienza, ma oggi va di moda il primo termine) quindi mi riferisco a cosa è dimostrabile.

Un enneatipo si riferisce a come sono cresciuto, e quindi a che direzione la mia psicologia ha preferito in base alle esperienze dei primi anni di vita.

Non ha quindi a che fare con il movimento della stella Tau Ceti che il 24 settembre era proprio in opposizione ad Antares (che ha senso come “sono una persona introversa perché quando sono nato il ginecologo aveva i pantaloni blu”).

Definiamo l’enneatipo

Ok, andiamo a vedere nello specifico come funziona.

Intanto, quanti sono gli enneatipi? Ovvio: 9. Enneagramma vuol dire infatti “disegno dei 9” ed enneatipo “tipo dei 9”.

Quali sono? Facciamo un breve elenco.

Enneatipo 1: il perfezionista. Chi ha questo enneatipo è preciso ai limiti della pignoleria. Non in tutto, ma per quel che lo interessa è maniacale! Ha anche un bel caratterino: è severo e pretende la sua stessa precisione anche dagli altri.

Enneatipo 2: l’altruista. Si intuisce. Comunque, chi ha questo enneatipo adora la compagnia e detesta essere da solo. Per stare con gli altri è ben disposto ad aiutare chi ritiene ne abbia bisogno.

Enneatipo 3: il manager. Profondo come una pozzanghera, è una persona che adora una cosa sopra tutte le altre: il successo. Questo pu

migrazione dell’enneatipo

ò essere in forma di denaro, notorietà, fama, onore. Poco importa. Ciò che conta è vincere!

Enneatipo 4: il romantico-tragico. Pronto a fare una scenata perché gli è finito il caffè e a piangere per ore perché il sole in autunno tramonta alle 6, adora i sentimenti. Ne è quasi dipendente, e vive nutrendosi di profonde (eccessive) emozioni.

Enneatipo 5: l’eremita. Detesta il caos, la confusione e il chiasso prodotto in particolare dalle folle. Adora la solitudine e il potersi concentrare su ciò che conta. Molto profondo, è allo stesso tempo piuttosto difficile da avere come amico.

Enneatipo 6: lo scettico. Pochissimi amici ma molto fidati e moltissimi nemici di cui non si fida. Questo il mondo dello scettico. Sa che tutti possono cercare di fregarlo, e vive nel terrore che gli facciano un pacco.

Enneatipo 7: l’epicureo. Nome figo per dire “il fancazzista”. L’epicureo adora divertirsi, essere allegro e fare cose nuove e interessanti. Non importa quali siano. La sua peggior paura? La responsabilità!

Enneatipo 8: il boss. Una cosa sola conta: il comando. Non importa se si parla della propria classe, del condominio, della squadra di calcio o del mondo. Il boss adora avere il comando e dei seguaci. E fa di tutto per riuscire.

Enneatipo 9: il diplomatico. Ti sei riconosciuto in tutti e in nessuno? Così fa il diplomatico. Non gli importa granché delle profonde passioni, manie e concetti degli altri enneatipi. A lui interessa prima di tutto la pace e la calma. Perché sta bene anche con gli altri, a condizione di non essere disturbato.

Qual è il mio enneatipo?

Ecco, questo è più complesso da definire. Sono certo che saranno almeno 2 o 3 quelli che ti “calzano” bene.

Non saremmo esseri umani, altrimenti. La cosa interessante è che spesso il nostro enneatipo ci sfugge, mentre riusciamo a identificare bene quello di chi abbiamo incontro. Di sicuro avrai pensato qualcosa come “ah, sì, il mio vicino è proprio un 3!” o “mio padre è un 1, sicuro!”.

Non possiamo stabilire il tuo enneatipo con un solo articolo, ma ti darò una traccia per capire come funziona, che mi ha insegnato un mio maestro anni fa: l’enneagramma al bar.

Enneatipo 1: “un caffè. Veloce!”

Enneatipo 2: “un caffè per me e per il mio amico”

Enneatipo 3: “un caffè. Il più caro che hai”

Enneatipo 4: “ah, un tempo sì che facevano un buon caffè…”

Enneatipo 5: “un caffè al tavolo”

Enneatipo 6: “un caffè. Lo faccia davanti a me, non è che usa il filtro strausato o l’aspartame invece dello zucchero?!”

Enneatipo 7: “un caffè con del cognac!”

Enneatipo 8: “un caffè per tutti!”

Enneatipo 9: “quando ha tempo… se non disturbo… potrei avere un caffè?”

Come usare l’enneatipo

Bene, adesso abbiamo le idee più chiare. Ma rimane il gran dubbio: a cosa mi serve questo benedetto enneatipo?

Come sai, lo scopo dovrebbe essere quello di capire gli altri per entrare in relazione con loro. Facile a dirsi!

Mi rendo conto, non è facile sfruttare questa conoscenza una volta acquisita, ma i vantaggi sono indubbi.

Infatti stabilire un enneatipo permette di capire cosa e come fare. Non è un oroscopo, ripeto, ma per certi versi diciamo che ci assomiglia.

Ogni enneatipo ha infatti altri enneatipi con cui entra facilmente in relazione. Purtroppo, ci sono anche quelli che “cozzano” tremendamente con lui.

Per esempio, un altruista (enneatipo 2) ha spesso difficoltà a relazionarsi con un eremita (enneatipo 5): a uno piace stare insieme a tanta gente, l’altro detesta proprio questo aspetto.

Non siamo tutti diplomatici (enneatipo 9) quindi non è facile avere ottimi rapporti con tutti. Possiamo però, sapendo con chi abbiamo a che fare, evitare gli scontri aperti.

Quindi ricorda che:

Il tipo 1 (enneatipo perfezionista) detesta essere considerato incapace, Non gli piace che le cose siano fatte senza impegno.

Il tipo 2 (altruista) detesta stare solo. Non gli piace non essere considerato.

Il tipo 3 (manager) detesta il fallimento. Non gli piace che il successo sia dato per scontato.

Il tipo 4 (romantico-tragico) detesta la razionalità. Non gli piace fare le cose senza sentimento.

Il tipo 5 (l’eremita) detesta la folla. Non gli piace essere superficiale.

Il tipo 6 (lo scettico) detesta le fregature. Non gli piace chi agisce per puro interesse personale.

Il tipo 7 (l’epicureo) detesta le responsabilità. Non gli piace annoiarsi.

Il tipo 8 (il boss) detesta obbedire agli altri. Non gli piace chi non ha carattere.

Il tipo 9 (il diplomatico) detesta gli scontri e il caos. Non gli piace dover decidere per qualcuno a scapito di qualcun altro.

Questo schema ci dice già parecchio su come comportarci.

Conclusioni

L’enneagramma è uno strumento molto potente, grazie al quale ogni enneatipo può essere identificato, gestito e compreso. E a nessuno di noi piace qualcosa di più che l’essere capiti. Apprendendo l’enneagramma possiamo quindi avere una sorta di “mappa” con cui orientarci per avere relazioni migliori e più efficaci con gli altri.

Che si può desiderare di più?

Antonio

Per approfondire

H. Palmer “L’enneagramma. La geometria dell’anima che vi rivela il vostro carattere

C. Naranjo “Carattere e nevrosi. L’enneagramma dei tipi psicologici

V, Fanelli “Migliora le tue relazioni con l’enneagramma e la PNL

 

[divider style=”3″]

Se l’articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo sui social. A te non costa nulla e per me è importante. Grazie!

[arrows style=”arrow-blue-1.png” align=”center”]

[social_sharing style=”style-6″ fb_like_url=”https://www.facebook.com/AntonioMeriddaScrittore/” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”https://twitter.com/coachmeridda” tw_button_text=”Share” g_url=”https://plus.google.com/u/0/+antoniomeridda” g_lang=”it” g_button_text=”Share” p_url=”https://www.pinterest.it/ameridda/” linkedin_url=”https://www.linkedin.com/in/antonio-meridda-a5628819/” linkedin_lang=”it_IT” alignment=”center”]

 

Vuoi saperne di più sull’Enneagramma e i suoi meccanismi?

Ti suggerisco il libro Enneagramma per Tutti!

[images style=”0″ image=”https%3A%2F%2Fantoniomeridda.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F05%2Fenneag_pertutti_500.png” width=”500″ link_url=”https%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2Fgp%2Fproduct%2FB005WTOYR4%2Fref%3Das_li_qf_asin_il_tl%3Fie%3DUTF8%26tag%3Dameridda07-21%26creative%3D21718%26linkCode%3Das2%26creativeASIN%3DB005WTOYR4%26linkId%3D50c7ff19d20d6a2f8dc22afdbd0028ab” align=”center” top_margin=”0″ full_width=”Y”]

[button_1 text=”Compra%20su%20Amazon” text_size=”36″ text_color=”#002080″ text_font=”Montserrat;google” text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#efefbd” text_shadow_blur=”0″ styling_width=”63″ styling_height=”23″ styling_border_color=”#002080″ styling_border_size=”5″ styling_border_radius=”50″ styling_border_opacity=”100″ styling_gradient=”Y” styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#fbff1f” drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”https://www.amazon.it/gp/product/B005WTOYR4/ref=as_li_qf_asin_il_tl?ie=UTF8&tag=ameridda07-21&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B005WTOYR4&linkId=50c7ff19d20d6a2f8dc22afdbd0028ab”/]

 

 

L’autore: Antonio Meridda

ritrattoAntonio Meridda è laureato in scienze naturali, con master in etologia e in giornalismo scientifico. Formatore ed esperto di linguaggio del corpo ha ottenuto le certificazioni F.A.C.S. (Facial Action Coding System) e B.C.E. (Body Coding System) ed è autore di numerosi libri e videocorsi sull’argomento. Iscriviti alla sua newsletter per leggere i suoi articoli e imparare tutto su come funziona il linguaggio del corpo.

 

 

Share This

Condividi

Condividi questa pagina con i tuoi amici!